Avrò cambiato gusti?!
- At August 05, 2008
- By gloria
- In Personal
- 0
Avrò cambiato gusti in merito a ciò che mi piace leggere?! O sarò cambiata io?!
Prima leggevo tanto. Leggevo un sacco di tipi diversi di libri. Ora con il fatto che leggo già tanto per “lavoro” a volte passano mesi (se non anni) prima che riesca a prendere un mano un romanzo, o un racconto.
Finalmente quest’estate ho deciso di dar fondo al mio scaffale impolverato e leggere quanto più posso.
Sono passata davanti alla Feltrinelli qualche settimana fa e ho visto (e preso) il nuovo libro di Banana Yoshimoto, Chie Chan e io. A me Banana Yoshimoto è sempre piaciuta moltissimo. E avevo sentito dire che questo era il suo miglior romanzo.
È carino. Ma è sempre la stessa solfa… sempre lei, il suo stile, i suoi argomenti. Ma proprio sempre lei, il suo stile, i suoi argomenti dell’ultima volta che ho preso in mano un suo libro 3 anni fa!!! Bellino, per carità… ma basta però. Sembra una canzone di Eros Ramazzotti… anche lì sempre la stessa solfa. Oddio Banana… scusa… meglio la Yoshimoto di Ramazzotti effettivamente!!!
Poi mi sono buttata su un romanzo di Tabucchi che avevo comprato anni addietro, Tristano Muore. Penso che morirò prima io di Tristano: di noia. Anche qui, Tabucchi, un autore che adoro, mi pare esageri nel portare all’estremo il suo stile. Ma si ripete la stessa roba per 140 pagine e passa… a un certo punto, cosa mai fatta prima, ho richiuso il libro e l’ho rimesso a impolverarsi sullo scaffale. Archiviato Tristano. Eppure ho trovato i suoi libri sempre fantastici. Si sta facendo sempre più tardi è un capolavoro. Adoro i suoi racconti… ma questo Tristano proprio non lo reggo.
Domanda. Avrò cambiato gusti? Sarà passato così tanto dall’ultima volta che ho preso in mano un libro che sono cambiata anche io?!
Ritento con L’Aleph di Borges…